News
News del 16-11-2021
Certificati Anagrafici scaricabili online

 


CERTIFICATI ANAGRAFICI SCARICABILI ONLINE - TRAMITE L'APP  Ficarra (dal pulsante nella home o all’indirizzo https://ficarra.comune.digital/certificati-online ) POTRAI SCARICARE I TUOI CERTIFICATI IN UN CLIC, SENZA CODE E SENZA USCIRE DI CASA.


Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:


 


Anagrafico di nascita


Anagrafico di matrimonio


di Cittadinanza


di Esistenza in vita


di Residenza


di Residenza AIRE


di Stato civile


di Stato di famiglia


di Stato di famiglia e di stato civile


di Residenza in convivenza


di Stato di famiglia AIRE


di Stato di famiglia con rapporti di parentela


di Stato Libero


Anagrafico di Unione Civile


di Contratto di Convivenza


Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).


Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.


 

Ufficio Turistico
icona musei icona storia Turismo e Utilità
 
Come Arrivare
riga nera
Numeri Utili
Il Territorio
 
Tour Virtuale
riga nera
Storia
icona tour icona gallery Ospitalità
 
Dove Mangiare
riga nera
Dove Dormire
Arte e Cultura
 
News
riga nera
Eventi