News
News del 29-12-2020
Corso Potatura dell'Olivo

AL VIA IL CORSO DI POTATURA DELL’OLIVO
VERSO UNA NUOVA FORMA DI GESTIONE DEGLI OLIVETI Prenderà il via giorno 8 gennaio 2021 il corso base (1° livello) di potatura a “vaso policonico”, per un sistema di gestione semplificato dell’oliveto. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Sulle tracce del Gattopardodi Ficarra (Me), nell’ambito del progetto“Università del tempo libero”, con il patrocinio dei Comuni di Ficarra e Basicò, Città dell’Olio, e dell’Ordine degli Agronomi della provincia di Messina. Anche quest’anno l’evento formativo è dedicato al “Memorial Enzo Ioppolo”, in ricordo di un agronomo che tanto ha contribuito alla promozione e allo sviluppo dell’agricoltura dei Nebrodi. Le attività dimostrative di campo vedono la collaborazione dell’azienda olivicola Flortecnica S.r.l. e l’azienda agricola Portale. Il corso prevede un totale di 12 ore di attività formative, distribuite in 3 giornate di 4 ore, una di teoria, 8 gennaio, e due dimostrative in campo, 9-10 gennaio 2021. I partecipanti potranno mettersi alla prova in campo attraverso la guida di un docente esperto. Saranno affrontate gli aspetti legati alla potatura di allevamento, su piante giovani e di produzione su piante adulte. Il corso è rivolto soprattutto ai giovani, agli operatori del settore, ai tecnici, a coloro che volessero aggiornarsi sulle nuove tecniche colturali dell’olivo e a tutti gli appassionati che volessero prendersi cura del proprio oliveto. I docenti saranno Piero Catena, Pippo Ricciardo e Alberto Nuzzi, dottori Agronomi esperti del settore. Parteciperà anche Stefano Salvo, presidente dell’ordine degli Agronomi della provincia di Messina. L’adesione al corso prevede il pagamento di un contributo di € 45,00 (per partecipare al corso bisogna iscriversi all’associazione). La quota comprende: n. 1 pranzo-tavolata a base di prodotti tipici e l’assicurazione per le giornate dimostrative in campo. Il numero massimo di corsisti ammessi è di 15. Il corso si terrà secondo un protocollo di sicurezza nel rispetto delle misure Anticovid. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali saranno riconosciuti i crediti formativi (1,5 CFP). Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre giorno 5 gennaio 2021. Sarà data prioritàin base all’ordine di arrivo delle adesioni.
Programma del corso:


- Giorno 8 gennaio (Inizio corso lezione teorica, ore 15,00-19,00) Serre c/o Flortecnica S.r.l. Falcone (Me);


- Giorno 9 gennaio (Seconda lezione - attività pratica dimostrativa a Ficarra, ore 9,00-13,00- Az. Agricola Portale;


- Giorno 10 gennaio (terza lezione - attività pratica dimostrativa a Basicò - Az olivicola Flortecnica S.r.l., ore 9,00-13,00 - Consegna Attestati).


Argomenti: L’areale dell’olivo, biologia e nutrizione. Gestione della chioma e tipologie d’intervento, aspetti morfologici e forme di allevamento (sarà approfondita la gestione semplificata a vaso policonico). Modalità di esecuzione dei tagli. COME ISCRIVERSI: Iscrizione on line dal sito www.sulletraccedelgattopardo.it, accedere alla sezione elenco corsi e compilare il modulo di adesione e inviare; sarete ricontattati dalla segreteria. Per maggiori info contattare la segreteria organizzativa: cell. 339 7910473. Oppure consultare i siti web www.sulletraccedelgattopardo.it o www.ficarra.it, e-mail: info@sulletraccedelgattopardo.it. Con questa iniziativa l’associazione “Sulle tracce del Gattopardo” si prefigge di raggiungere i propri scopi statutari: promuovere la formazione dei giovani che volessero avvicinarsi all’agricoltura, migliorare le capacità professionali degli addetti del settore, nonché promuovere la valorizzazione del patrimonio olivicolo siciliano.

Locandina
Ufficio Turistico
icona musei icona storia Turismo e Utilità
 
Come Arrivare
riga nera
Numeri Utili
Il Territorio
 
Tour Virtuale
riga nera
Storia
icona tour icona gallery Ospitalità
 
Dove Mangiare
riga nera
Dove Dormire
Arte e Cultura
 
News
riga nera
Eventi