News
News del 17-09-2010
COMUNICATO STAMPA “Magistri Lapidum” a Ficarra, un Convegno/Laboratorio per mantenere viva e tramandare la cultura e la storia della Pietra Arenaria
A Ficarra, nasce l’iniziativa di un Convegno-Laboratorio sull’Arenaria - “MAGISTRI LAPIDUM” - che si svolgerà Domenica 19 Settembre al Convento dei Cento Archi, sede del costituendo Museo dell’Arenaria, aperto e dedicato a Scuole, artigiani, cittadini, stampa, professionisti, amministratori pubblici, cultori e ricercatori.

Nella storia dei Comuni dei Nebrodi la “Pietra Arenaria” è stata elemento fondamentale sia quale espressione artistica, sia architettonica : vita e funzioni, nei Nebrodi si esprimono nelle multiforme arenarie e nella versatilità del suo impiego.

Splendidi portali, capitelli, facciate, colonne, stemmi gentilizi di Palazzi Nobiliari, strade, fontane, ci parlano di vita, di storia, di tradizioni, di costume : la Pietra Arenaria sapientemente lavorata è diventata simbolo di eleganza, raffinatezza e creatività. Attraverso l’Arenaria illustri artisti (fra essi i maestri scalpellini Nicola e Domenico Lancia), abilissimi artigiani e valenti architetti si sono espressi tramandando un patrimonio che oggi caratterizza la nostra personalità ambientale.

Ficarra è sensibile alle espressioni della propria cultura, quella dei Nebrodi, ed è consapevole che bisogna svolgere il massimo sforzo per non disperdere nel tempo, anzi per recuperare, incentivare e tramandare la capacità artigiana del territorio e degli ultimi Maestri Scalpellini rimasti attivi e capaci, oggi, di continuare a dare visibilità al tessuto storico –artistico esistente e da ricreare.


PROGRAMMA
Ore 10.00/13.00 - 15.00-18.00 “Laboratorio didattico sull’intaglio di un elemento in pietra arenaria” a cura del M° “Scalpellino” Filippo Busacca

ore 18.30 “Convegno- MAGISTRI LAPIDUM”
Apertura con la proiezione dell’audiovisivo “Le Pietre di Ficarra”
INTERVENTI:
Basilio RIDOLFO - Sindaco di Ficarra – Introduzione
Mauro CAPPOTTO – Il Costituendo Museo dell’Arenaria
Antonello PETTIGNANO – Il restauro del Convento
Nuccio LO CASTRO – L’Arenaria dei Nebrodi
Nino INDAIMO- Ass. Com.le Turismo e Cultura - Conclusioni
ore 19.30 Posa della Pietra intagliata dal M° Scalpellino Filippo Busacca presso l’entrata del complesso monumentale

ore 20.00 Aperitivo

Ficarra, 11/09/2010
Ufficio Stampa





Ufficio Turistico
icona musei icona storia Turismo e Utilità
 
Come Arrivare
riga nera
Numeri Utili
Il Territorio
 
Tour Virtuale
riga nera
Storia
icona tour icona gallery Ospitalità
 
Dove Mangiare
riga nera
Dove Dormire
Arte e Cultura
 
News
riga nera
Eventi