News
News del 30-10-2008
INAUGURAZIONE MOSTRA “ANGELUS DOMINI NUNTIAVIT MARIAE”
Dal 31 Ottobre 2008 al 18 Gennaio 2009, nei magnifici ambienti restaurati del seicentesco Palazzo Busacca, a Ficarra è allestita la Mostra documentaria “ANGELUS DOMINI NUNTIAVIT MARIAE” che illustra con circa 150 immagini di grande formato, la fortuna di questo soggetto iconografico nella scultura rinascimentale siciliana (1450-1600), quando qualificati laboratori di artisti del marmo profusero immagini relative all’episodio del saluto angelico a Maria in numerosi gruppi scultorei, rilievi, archi di cappelle, custodie eucaristiche, dossali d’altare e monumenti funerari di notevole qualità artistica. Le opere selezionate, tra le tante conservate in Chiese e Musei dell’Isola, costituiscono un particolare percorso di lettura dell’inestimabile patrimonio figurativo derivato dalla vivacità di un ambiente culturale che aveva accolto entusiasticamente tutte le sollecitazioni giunte “ dal Continente “.
La Mostra e il relativo catalogo sono stati curati dall’Arch. Nuccio Lo Castro.
Per conoscere orari di apertura della Mostra e prenotazione visite guidate ( gruppi ), telelefonare al n. 0941/582604.
Ingresso gratuito
La Mostra costituisce anche occasione per l’inaugurazione del Palazzo Busacca, acquisito dal Comune e recentemente finito di restaurare.
Presentazione del volume e inaugurazione della Mostra:
Chiesa della Badia, 31 ottobre 2008 alle ore 17,30
Hanno partecipato, tra gli altri:
prof. Vincenzo Abbate, già Direttore della Galleria Nazionale della Sicilia di Palermo.
Prof. Gioacchino Barbera, docente universitario, Direttore Museo Regionale di Messina.
Dott.ssa Caterina Ciolino. Dirigente di Sezione della Soprintendenza Beni CC. AA. Di Messina.
ed inoltre: Antonino Bilardo, Giovanni prof. Bonanno, Alessandra Migliorato, Antonello Pettignano.,Angelo Pettineo, Rosario Termotto.
Curatore Nuccio Lo Castro Architetto, giornalista e storico dell’Arte. Si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali. Come documentarista e fotografo ha realizzato mostre sulla cultura materiale e sulle feste siciliane in varie città italiane e all’estero; ha pubblicato guide e numerosi saggi di arte , storia locale e tradizioni popolari, collaborando con riviste specialistiche. Ha fondato e dirige la rivista “ Paleokastro”.

Ficarra 30 ottobre 2008
Ufficio Stampa
Ufficio Turistico
icona musei icona storia Turismo e Utilità
 
Come Arrivare
riga nera
Numeri Utili
Il Territorio
 
Tour Virtuale
riga nera
Storia
icona tour icona gallery Ospitalità
 
Dove Mangiare
riga nera
Dove Dormire
Arte e Cultura
 
News
riga nera
Eventi