News
Evento del 17-08-2012
FICARRA TEATRO APERTO: LA FATA SVAGATA


Alle tante, interessanti iniziative che il Comune di Ficarra ogni anno propone nell’ambito dell’estate, quest’anno se ne aggiunge una che vuole rappresentare “l’anno zero” di un progetto teatral-musicale e che prende il  nome di “FICARRA, TEATRO APERTO”.


Questo “logo”, quanto mai appropriato date le caratteristiche urbanistiche e architettoniche del piccolo e noto centro nebroideo,ricco di angoli antichi e pieni di storia, sottintende alla produzione di uno spettacolo itinerante che, ogni anno, si svolgerà in un quartiere sempre diverso del paese.


Se è quasi ovvio dire che ciò serve alla promozione e alla valorizzazione di Ficarra e dei suoi luoghi, meno ovvio è pensare che l’attuale Storia del centro segue il comune destino di tanti altri centri della zona con una analoga, antica storia di civiltà, di arte e di cultura colta e popolare: paesi che, nell’era della globalizzazione più selvaggia, tendono a essere dimenticati, implodere e scomparire perché fuori dai grandi circuiti economici e commerciali.


Ecco, allora, l’invenzione di “FICARRA, TEATRO APERTO” e della prima produzione di questo Marchio: LA FATA SVAGATA.


Il pubblico, già in Piazza Umberto I per la Sagra del Panino, alle ore 21.00, accompagnato dalle guide comunali, inizierà un “magico” percorso pieno di sorprese attraverso gli antichi quartieri Zinzolo e Casalotto dove il sottile gioco tra favola, danza e teatro si farà forma alla luce delle candele che contrappunteranno tutto il percorso. Alla fine di questo percorso pieno di sorprese si giungerà in uno dei luoghi più suggestivi di Ficarra, nelle adiacenze della bellissima Chiesa del Carmelo.


Qui, lungo le scalinate di antica pietra arenaria, cantate anche dal grande poeta Lucio Piccolo, apparirà, per il breve tempo di un’ora, un mondo fatto di pittura, musica popolare siciliana, danza, teatro e letteratura: come se dalle pietre scaturisse, per un breve attimo, un mondo parallelo a quello quotidiano e fatto di memoria, desiderio, voglia di esserci e di partecipare, di aspirazioni e di sogni. Non a caso alcuni dei testi narrativi sono stati tratti da “Le Città Invisibili” di Italo Calvino.


In allegato locandina
Ufficio Turistico
icona musei icona storia Turismo e Utilità
 
Come Arrivare
riga nera
Numeri Utili
Il Territorio
 
Tour Virtuale
riga nera
Storia
icona tour icona gallery Ospitalità
 
Dove Mangiare
riga nera
Dove Dormire
Arte e Cultura
 
News
riga nera
Eventi