Musei

Convento dei Cento Archi
Museo dell’arenaria e degli scalpellini Nebrodi, “Magistri Lapidum”

Già cinque secoli fa gli “scalpellini” di Ficarra realizzavano manufatti lapidei intagliati nelle più importanti fabbriche di edifici ecclesiastici rinascimentali e barocchi in Sicilia, una vera e propria scuola. Una realtà d’eccellenza, importante e capace di innescare “flussi migratori verso le grandi committenze”.
Il museo nasce dalla volontà di coniugare il recupero delle antiche tradizioni legate alla lavorazione della pietra arenaria e la fondamentale esigenza di trasformare le tradizioni in risorse nel settore del turismo, dell’artigianato e della cultura.
Un museo a cielo aperto ubicato in un complesso monastico fondato dai Cistercensi e ampliato dai Frati Minori Osservanti nel 500, una struttura dinamica, composta da un suggestivo percorso ricavato nel sito restaurato tra le antiche pietre intagliate e arricchito da supporti didattici esplicativi.
Organizzato in più sezioni, la struttura è dotata di laboratorio didattico attrezzato per la lavorazione della pietra locale e l’organizzazione di simposi di scultura.

Scarica Pannello "I maestri scalpellini"

 

     

Ufficio Turistico
icona musei icona storia Turismo e Utilità
 
Come Arrivare
riga nera
Numeri Utili
Il Territorio
 
Tour Virtuale
riga nera
Storia
icona tour icona gallery Ospitalità
 
Dove Mangiare
riga nera
Dove Dormire
Arte e Cultura
 
News
riga nera
Eventi